UIA1993
Dichiarazione di In(ter)dipendenza per un futuro sostenibile - Congresso degli Architetti UIA/AIA,
Chicago, 18-21 giugno 1993
Riconoscendo che:
- Una società sostenibile recupera, preserva e migliora la natura e la cultura a beneficio di tutta la vita, presente e futura.
- Un ambiente diversificato e sano costituisce un valore intrinseco ed è essenziale per una società sana.
- La società odierna continua a degradare seriamente l'ambiente con comportamenti non sostenibili.
- Siamo ecologicamente interdipendenti con l'intero ambiente naturale.
- Siamo socialmente, culturalmente ed economicamente interdipendenti con l'umanità intera.
- La sostenibilità, nel contesto di interdipendenza, richiede collaborazione, equità e bilanciamento tra tutte le parti in causa.
- La costruzione e l'ambiente costruito giocano un ruolo fondamentale nel determinare l'impatto umano sull'ambiente naturale e sulla qualità della vita.
- La progettazione sostenibile integra la considerazione per le risorse e l'efficienza energetica, edifici e materiali salubri, un utilizzo della terra ecologico e socialmente consapevole, la sensibilità estetica che questo ispira, afferma e nobilita.
- La progettazione sostenibile può ridurre l'impatto umano sull'ambiente naturale senza rinunciare a migliorare la qualità della vita e il benessere economico.
Noi ci impegniamo come membri delle professioni di progettazione architettonica ed edilizia nel mondo, come individui e attraverso le nostre organizzazioni professionali a:
- Mettere al primo posto delle nostre attività e responsabilità professionali la sostenibilità sociale e ambientale.
- Sviluppare e migliorare con continuità le pratiche, i processi, i prodotti, i servizi e gli standard che abilitino l'implementazione della progettazione sostenibile.
- Istruire i nostri colleghi professionisti, l'industria edilizia, i committenti, gli studenti e il pubblico in generale sull'importanza vitale e sulle opportunità sostanziali della progettazione sostenibile.
- Stabilire politiche, regolamenti e linee guida nella pubblica amministrazione e nella condotta degli affari che assicurino che la progettazione sostenibile diventi una pratica affermata.
- Trasformare tutti gli elementi attuali e futuri della pratica professionale - nella progettazione, produzione e riciclo in strumenti sostenibili.